Direzione Tecnica di Cantiere

Il Direttore Tecnico di Cantiere (DTC) è la figura professionale, designata dall’impresa affidataria di una commessa, con il compito di organizzare i lavori nel rispetto delle norme contrattuali.

Tale figura ha un ruolo chiave nella gestione del cantiere poiché ha poteri decisionali in materia di programmazione operativa oltre che responsabilità nella conduzione esecutiva dei lavori.

direttore tecnico di cantiere

Le attività svolte dal DTC comprendono nello specifico

  • Gestione dei rapporti con i committenti;
  • Redazione e gestione dei cronoprogrammi;
  • Scelta dei subappaltatori e gestione dei rapporti contrattuali;
  • Gestione della commessa sulla scorta del progetto e del contratto d’appalto;
  • Coordinamento delle maestranze durante le attività di cantiere;
  • Approvvigionamento dei materiali da costruzione;
  • Contabilità dei lavori.

Il DTC è inoltre il responsabile della sicurezza dei lavoratori in cantiere in quanto deve:

  • adottare le misure di protezione previste nel PSC e nel POS dell’Affidataria;
  • curare i rapporti con gli operatori e le ditte esterne per l’applicazione delle normative di sicurezza;
  • dotare il cantiere di tutti i presidi necessari per prevenire incidenti e infortuni sul lavoro;
  • interfacciarsi con gli Organi di controllo, con la Committenza e le relative funzioni di Supervisione Tecnica (DL, CSE, RdL).

Safetyone avvalendosi di professionisti qualificati è in grado di offrire servizi di assistenza e consulenza tecnica, finalizzati alla gestione dei processi di cantiere (anche distaccando i tecnici on site)