Progettazione e Direzione dei Lavori

Chi è il progettista

progettazione e direzione dei lavoriIl progettista è colui che redige un progetto, di carattere architettonico o tecnico. Si tratta di una figura professionale che con un proprio bagaglio culturale ed una congrua esperienza tecnica pensa e concepisce prima ciò che verrà realizzato dopo.

Ai sensi del D.Lgs. 222/2016 risulta obbligatorio predisporre uno dei seguenti documenti al fine dell’autorizzazione dell’Ente:

  • SCIA La Segnalazione Certificata di Inizio Attività consente di realizzare opere riguardanti anche le parti strutturali di un edificio. Una volta presentata la domanda di SCIA, è possibile iniziare i lavori fin da subito. All’interno della SCIA ricadono i cosiddetti interventi di manutenzione straordinaria ai sensi dell’art. 3 del DPR 380/2001.
  • PDC Il Permesso di Costruire riguarda tutti gli interventi di trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio. In particolare, gli interventi che ricadono all’interno di questo titolo abilitativo sono regolamentati dall’art. 10 del DPR 380/2001. Recentemente è stata introdotta la SuperSCIA, un’alternativa veloce al PdC.
  • CILA La Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata da un progettista abilitato. Comprende tutti i lavori non compresi dalle categorie precedenti. In questo caso il tecnico assevera sotto la sua responsabilità che i lavori rispettano la normativa vigente. Gli interventi soggetti a CILA non comprendono le modifiche strutturali dell’edificio.

Chi è il Direttore dei Lavori

Il direttore dei lavori è una figura obbligatoria nello svolgimento dei lavori sia privati che pubblici. Il direttore dei lavori ha la responsabilità di verificare la rispondenza dell’opera al progetto, delle prescrizioni di esecuzione dei lavori, della qualità dei materiali utilizzati, nonché, della posa in opera che deve essere effettuata a regola d’arte.

E’ una figura totalmente indipendente dall’impresa costruttrice, capace di assumere decisioni in nome del committente al fine di portare a compimento l’opera approvata. Il compito principale del direttore dei lavori è quello di assistere e sorvegliare i lavori, impartendo le opportune istruzioni quando necessario.

Quali consulenze offre Safetyone Ingegneria

Da anni Safetyone Ingegneria è al fianco dei Committenti per la realizzazione in massima sicurezza dei propri lavori. Safetyone Ingegneria ha al suo interno figure professionali in grado di assumere il ruolo di progettista e di direttore dei lavori in ambito prevalentemente edile al fine di garantire il rispetto dei vincoli edilizi ed urbanistici, il contenimento dei costi, il rispetto delle tempistiche e il raggiungimento di standard qualitativi ottimali in funzione dei budget di commessa.