Blog

Igiene degli Alimenti

igiene degli alimenti haccp
IN QUESTO ARTICOLO:

Analisi del processo produttivo e valutazione della conformità normativa di laboratori e luoghi adibiti alla produzione e somministrazione degli alimenti.

La legislazione alimentare si occupa degli aspetti igienico-sanitari relativi agli aliment in tutte le fasi del processo produttivo : lavorazione, confezionamento, distribuzione, deposito, vendita, somministrazione.

L’igiene alimentare è disciplinata dalla normativa relativa agli aspetti igienico-sanitari degli alimenti di origine animale e vegetale destinati al consumo umano.

Secondo le vigenti normative le imprese che operano nel settore alimentare sono tenute ad attuare programmi di autocontrollo secondo i princìpi dell’HACCP (Hazard Analysis Critical Control Points), alfine di rendere sicuri i luoghi di lavoro e l’intero processo produttivo e/o distributivo degli alimenti.

La sicurezza degli alimenti è una responsabilità condivisa, nel senso che la qualità e l’igiene dei prodotti alimentari non riguardano esclusivamente l’industria alimentare, ma dipendono dallo sforzo congiunto di tutti gli attori della complessa catena di produzione, dalla lavorazione fino alla vendita al dettaglio degli alimenti.

Quali servizi legati all’igiene degli alimenti offre Safetyone Ingegneria?

In relazione aAll’interno di quest’area SAFETYONE INGEGNERIA SRL è in grado di offrire i seguenti servizi:

  • Valutazione della conformità normativa dei laboratori e dei luoghi di produzione e somministrazione degli alimenti
  • Analisi del processo produttivo e valutazione dei rischi per i consumatori
  • Realizzazione del manuale di autocontrollo
  • Esecuzione dei monitoraggi microbiologici e procedurali
  • Formazione abilitante del personale alimentarista