RSPP Como

RSPP esterno, perché scegliere Safetyone

La creazione di un luogo di lavoro produttivo ed efficiente è resa possibile dalla capacità di assicurare la sicurezza e la salute dei lavoratori nonché di rispettare la normativa vigente.

Il Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) è la funzione apicale capace non solo di definire idonee misure preventive e protettive, ma anche di realizzare un sistema di gestione della sicurezza (SGS) tutelante per il Datore di Lavoro. Infatti, in caso di infortunio sul lavoro o malattia professionale, l’efficacia di un RSPP può essere valutata dall’abilità di mantenere indenne il datore di lavoro e le funzioni apicali dell’Azienda da responsabilità sia civili che penali.

Alla luce dei requisiti tecnici e professionali richiesti dalla normativa vigente, anche a Como molte aziende decidono di ricorrere alla nomina di un RSPP esterno.

RSPP esterno

Obbligo di un RSPP a Como

La nomina del RSPP è obbligatoria – secondo quanto previsto dal Titolo I del D.lgs. 81/08 – nei casi in cui l’impresa abbia anche solo un dipendente o figura equiparabile (es. stagista).

In caso di mancata nomina del RSPP aziendale, l’azienda può incorrere in una sanzione amministrativa (multa fino a 7.000 €) oltre che penale, ai danni delle figure con posizione di garanzia (Datore di Lavoro, dirigenti, preposti), nel caso in cui l’accertamento della violazione avvenga a seguito di un infortunio sul lavoro.

Inoltre, secondo quanto previsto per legge, l’RSPP a Como supporta il datore di lavoro nell’analisi e nella valutazione dei fattori di rischio e nella corretta valutazione di tutte le misure di prevenzione e protezione correlate. È chiaro, quindi, che i compiti svolti dal Responsabile del servizio di prevenzione e protezione richiedano non solo capacità di problem solving ma anche manageriali, al fine di non trasformare la sicurezza sul lavoro in un faticoso e poco utile elenco di adempimenti burocratici.

I requisiti di un RSPP a Como esterno o interno

Secondo quanto previsto dall’art. 32 del Decreto Legislativo 81/08 l’RSPP deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Capacità professionali adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative.
  • Esperienza professionale pregressa.
  • Attestato di frequenza a specifici corsi di formazione in materia di prevenzione e protezione dei rischi.

In relazione alle molteplici competenze tecnico-professionali di cui un RSPP deve disporre, in molti casi, è preferibile nominare un Responsabile del servizio di prevenzione e protezione esterno. Ciò può risultare vantaggioso e utile quando:

  • Mancano risorse interne con adeguate competenze in materia di sicurezza.
  • L’azienda è classificata “a rischio alto” o la complessità dei processi lavorativi richieda competenze trasversali su molteplici temi riguardanti la sicurezza.
  • L’azienda preferisca trasferire ad un soggetto esterno responsabilità civili e penali che altrimenti ricadrebbero all’interno della stessa.
  • Sia necessario gestire rapporti con Organi di Vigilanza, Enti Pubblici o Clienti importanti.

Safetyone ti aiuta nella nomina dell’RSPP esterno Como

Safetyone Ingegneria Srl è una società specializzata nella consulenza sicurezza sul lavoro composta da ingegneri, tecnici della sicurezza, medici e specialisti nei differenti settori della sicurezza e igiene del lavoro.

Se desideri garantire il rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro e tutelare concretamente la tua azienda, contattaci e sapremo come aiutarti.