RSPP Milano
RSPP esterno, perché affidarsi a Safetyone
La sicurezza e la salute dei lavoratori, nonché il rispetto delle normative vigenti, sono elementi prioritari per la creazione di un luogo di lavoro efficiente e produttivo.
Il Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) è la funzione apicale in grado non solo di definire idonee misure preventive e protettive, ma soprattutto di realizzazione un sistema di gestione della sicurezza (SGS) efficace e tutelante.
In molti casi le aziende, visti i requisiti di esperienza pregressa, capacità professionali e formazione richiesti dalla normativa vigente per poter ricoprire tale incarico, decidono di avvalersi di una risorsa esterna definita RSPP esterno. Safetyone Ingegneria, società specializzata nel settore igiene e sicurezza sul lavoro, è in grado di offrire un valido supporto a tutte le aziende alla ricerca di un RSPP esterno a Milano.
Quando è obbligatorio nominare un RSPP e quali sono i suoi compiti principali?
La nomina del RSPP risulta obbligatoria, come peraltro tutti i temi di cui al Titolo I del D.lgs. 81/08, nel caso in cui l’azienda abbia in forza anche un solo dipendente o equiparabile a dipendente. La mancata nomina del RSPP prevede sanzioni onerose, fino ai 7000 euro di multa nonché responsabilità penali nel caso in cui l’accertamento della violazione avvenga a seguito di un infortunio sul lavoro.
Al di là degli gli obblighi specifici di cui all’art. 33 del TUS, si può affermare che l’RSPP, di fatto, abbia il compito di supportare il Datore di Lavoro nell’analisi e valutazione dei fattori di rischio e di tutti gli aspetti ad esso correlati (redazione procedure, istruzioni, formazione etc.), e nella corretta individuazione di tutte le misure di prevenzione e protezione correlate.
I compiti a cui è chiamato a rispondere sono spesso molto complessi e richiedono capacità manageriali e doti di problem solving, soprattutto per evitare che la sicurezza si trasformi in un inutile elenco di adempimenti burocratici.
In caso di infortuni sul lavoro o malattie professionali, l’efficacia di un RSPP si valuta in base alla sua capacità di mantenere indenne da responsabilità civili e penali il Datore di Lavoro e le funzioni apicali dell’Azienda.
Quali requisiti deve avere un RSPP esterno o interno?
L’art. 32 del Decreto Legislativo 81/08 stabilisce che l’RSPP sia in possesso dei seguenti requisiti:
- Capacità professionali adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative.
- Esperienza professionale pregressa.
- Attestato di frequenza a specifici corsi di formazione in materia di prevenzione e protezione dei rischi.
Quando conviene avvalersi di un RSPP esterno a Milano?
Alla luce di quanto sopra indicato la scelta di un RSPP esterno risulta particolarmente vantaggiosa nei casi in cui:
- Non ci siano risorse interne con adeguate competenze ed esperienza in materia di sicurezza.
- La complessità dei processi lavorativi richiedano competenze trasversali su molteplici temi riguardanti la sicurezza.
- L’azienda sia classificata a rischio alto.
- Sia necessario gestire rapporti con Organi di Vigilanza, Enti Pubblici o Clienti importanti.
- L’Azienda preferisca trasferire ad un soggetto esterno responsabilità civili e penali che altrimenti ricadrebbero all’interno della stessa.
In generale si può affermare che nel medio/lungo periodo la scelta di un RSPP esterno comporta un sostanziale risparmio di tempo, energie e denaro.
Come scegliere l’RSPP esterno a Milano
Data la complessità del ruolo di RSPP molte aziende meneghine preferiscono affidarsi a società esterne in grado di fornire personale esperto, qualificato e aggiornato.
Nella scelta di un RSPP esterno Milano è di fondamentale importanza valutare competenza ed esperienza attraverso l’attenta analisi del portfolio aziendale e del CV della risorsa destinata a ricoprire l’incarico.
Altro elemento fondamentale, per non dover ricorrere ad altri professionisti esterni – come peraltro previsto dalla normativa – è valutare se all’interno della società di consulenza esterna ci siano tutte le competenze per gestire in toto tutte le tematiche riguardanti la sicurezza.
I temi trasversali risultano sempre più ampi e il legislatore ha imposto al Datore di Lavoro di valutare tutti i rischi potenzialmente presenti in azienda e non solo quelli più probabili in funzione dei processi lavorativi.
Ne consegue che il RSPP deve avere competenze trasversali molto ampie (dal rischio incendio a quello atex dal rischio sismico a quello chimico etc etc) oppure avvalersi del contributo di colleghi specializzati nei differenti settori della sicurezza sul lavoro.
Safetyone ti aiuta nella nomina dell’RSPP esterno Milano
Safetyone Ingegneria Srl è una società specializzata nella consulenza sicurezza sul lavoro. Al suo interno operano, ingegneri, tecnici della sicurezza, medici e specialisti nei differenti settori della sicurezza e igiene del lavoro.
Assicurare standard qualitativi elevati è un’opportunità di crescita per la tua azienda, nonché un requisito imprescindibile richiesto dal mercato, sempre più rivolto ad aziende strutturate, sicure e performanti.