RSPP Varese
Sei alla ricerca di un RSPP esterno a Varese?
La sicurezza sul lavoro è una delle priorità alle quali le aziende non vogliono e non devono rinunciare, non solo per assicurare un luogo di lavoro sicuro e produttivo, ma anche per rispettare la normativa vigente.
Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione è una figura chiave in questo ambito.
Dal punto di vista legale, il RSPP viene nominato dal Datore di Lavoro, il quale deve però verificare il possesso dei requisiti tecnici previsti dalla normativa vigente.
In particolare, secondo l'art. 32 del Decreto Legislativo 81/08, l’RSPP deve disporre di alcuni requisiti:
- Attestato di frequenza a specifici corsi di formazione in materia di prevenzione e protezione dei rischi.
- Esperienza professionale pregressa nell’ambito della sicurezza del lavoro in azienda e nei cantieri civili e industriali.
- Capacità professionali adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative.
Si ricorda che la nomina del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione è obbligatoria per tutte le aziende che hanno almeno un dipendente o figure professionali ad esse equiparabili.
I compiti dell'RSPP Esterno
Data la complessità del ruolo del RSPP a Varese molte aziende preferiscono affidarsi a società esterne che si occupano di fornire personale esperto, aggiornato e qualificato per svolgere questa mansione.
Tra i compiti di questa figura ci sono:
- Collaborare alla stesura del Documento Valutazione Rischi (DVR).
- Definire le procedure di sicurezza per le fasi di lavoro.
- Individuare e valutare i rischi presenti in azienda.
- Elaborare le misure idonee alla prevenzione degli infortuni e delle malattie.
- Informare i lavoratori sui rischi individuati e sulle procedure.
Quali sono i compiti di un RSPP esterno a Varese con Safetyone?
Qualora si decida di procedere con la nomina di un RSPP esterno a Varese tramite Safetyone, potrai fare affidamento sull’assunzione del ruolo da parte di tecnici abilitati ed ampiamente qualificati. L’RSPP provvederà a:
- Collaborare con il Datore di Lavoro all’individuazione dei fattori di rischio, alla valutazione dei rischi stessi ed all’individuazione delle misure per la sicurezza e la salute degli ambienti di lavoro.
- Coordinare e sovrintendere l’attuazione delle misure preventive e protettive.
- Proporre il programma di prevenzione.
- Proporre le procedure di sicurezza.
- Proporre i programmi di formazione / informazione.
- Partecipare alle riunioni in materia di sicurezza.
- Fornire ai lavoratori, per conto del Datore di Lavoro, le informazioni previste per legge.
Perchè scegliere Safetyone per la nomina del RSPP esterno a Varese
Safetyone Ingegneria Srl, azienda specializzata nella sicurezza sul lavoro, offre un servizio coordinato e integrato attraverso l’assunzione del ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione esterno a Varese da parte di professionisti abilitati ed ampiamente qualificati.
Se vuoi offrire standard qualitativi elevati e un’opportunità di crescita per la tua azienda, nonché rispettare i requisiti imprescindibili richiesti dalla normativa italiana, puoi fare affidamento su Safetyone Ingegneria Srl: il team di esperti nella sicurezza sul lavoro è pronto per rispondere ad ogni tua necessità.